La leggenda NEROARGENTO

Una tra le Squadre di Football Americano più blasonate d'Italia

I Frogs Legnano sono una squadra di football americano della città di Legnano, nella città metropolitana di Milano, in Lombardia.

Ha come colori sociali il nero e l'argento, mentre come simbolo ha una rana (in inglese frog, da cui il nome della società).

Tra le squadre di football americano più blasonate d'Italia, sono stati campioni d'Europa nel 1989 (con due partecipazioni all'EUROBOWL) e hanno conquistato 6 scudetti (con 11 partecipazioni al SUPERBOWL italiano) e una Coppa Italia (1993).

La squadra giovanile ha vinto 2 YOUNGBOWL (1991, 1992)

La Storia

Cronistoria completa

Tutta la cronistoria dei Frogs. Leggi tutto su Wikipedia.

La nascita

La società nacque da un gruppo di ragazzi di Gallarate nel 1977. Decisero di praticare questo sport dopo averlo visto negli Stati Uniti durante una vacanza. I fondatori organizzarono tre piccole squadre, con riferimento altrettanti bar della zona. Dalla primavera del 1978 una di queste compagini, denominata Frogs, nome di un film horror (Frogs, film del 1972 diretto dal regista George McCowan) e riferimento del bar Bianchi, che ivi si era recato per lavoro, iniziò ad allenarsi con le Pantere Rosa di Piacenza.

Gli inizi

A Piacenza erano presenti diversi giocatori della base NATO che insegnarono ai ragazzi i fondamenti di questo sport. Dalle Pantere Rosa nacquero poi i Rhinos Milano, una delle più importanti squadre italiane di football americano. Dal 1978 al 1980 i Frogs disputarono molte amichevoli, partecipando anche a tornei organizzati nelle basi NATO. Tra le partite disputate ci fu il primo incontro ufficiale fra squadre italiane di football americano, giocato il 24 giugno 1978 allo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio e vinto dai Rhinos Milano sui Frogs Gallarate per 36-0. Nel 1981 fu organizzato, dall'Associazione Italiana American Football, il primo campionato ufficiale, composto da cinque squadre: i Frogs, i Rhinos Milano, i Giaguari Torino, i Rams Milano e le Aquile Ferrara. Nel 1984 i Frogs batterono per la prima volta una squadra americana, i Derby Rangers della Base NATO Naval Air Station di Tirrenia: 7 a 0 il risultato finale.

Negli anni

Nel 1987 i Frogs furono vicini ad essere assorbiti dai Seamen di Milano. Ciò non accadde, e grazie alla decisione del neopresidente Ulrico Lucarelli, si decise il trasferimento a Legnano e la fusione con i locali Vikings Legnano. A seguito della scissione federale del 2008 si sono iscritti alla NFLI, confluendo poi nella FIF; in queste stagioni hanno sempre preso parte al massimo campionato della loro federazione di appartenenza, raggiungendo la semifinale in due occasioni. Nel novembre 2010 hanno annunciato di aver fatto richiesta di affiliazione alla FIDAF e si sono iscritti al campionato LENAF, nel quale hanno militato dall'anno successivo al 2016 (senza però mai riuscire a raggiungere i playoff). Nel 2017 hanno sospeso l'attività per procedere ad una profonda ristrutturazione.

Organigramma

Presidente

Ettore Guarneri

Vice Presidente

Antonio Adamo

Direttore Tecnico

Dario Castellanza

Organizzazione/Risorse Umane

Marialaura Busi

Segretario e Tesoriere

Guido Grassi

Relazioni Esterne

Alberto Guarneri,
Germano Montiroli

Gestione Squadra

Gino Mastromarino

Addetto Stampa

Matteo Guarneri

Medico Sportivo

Aldo Mario Fei

Fotografo Ufficiale

Matteo Guarneri

L'indispensabile

Danilo Bernasconi

Offense Coaches

Antonio Cobucci, Luca Blefari, Francesco Romano

Defense Coaches

Ottavio Carnelli, Marco Banfi, Filippo Carabelli